CALTANISSETTA — Una delegazione del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (MOSAP) è stata ricevuta dal Questore di Caltanissetta, Dottor Marco Giambra, per chiedere un rafforzamento degli organici della Polizia di Stato sul territorio nisseno.
All’incontro hanno preso parte il Segretario Regionale Giacomo Tuttobene e il Segretario Provinciale Carmelo Marino, che hanno illustrato le criticità della provincia, legate “alla criminalità organizzata, alla micro-criminalità, all’abusivismo diffuso nonché alla presenza di un C.P.R., centro per il rimpatrio, che si occupa della gestione degli immigrati irregolari”. Esigenze che, sottolinea il sindacato, “esigono una costante e puntuale opera da parte delle forze dell’ordine”.
Particolare attenzione è stata riservata ai presidi di Niscemi e Gela, definiti “sovraesposti di attività”, anche alla luce delle recenti aggressioni subite da poliziotti e agenti municipali durante interventi per il ripristino del decoro e dell’igiene pubblica.
Al Questore è stato chiesto “di farsi promotore con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza per richiedere un rafforzamento degli organici della Polizia di Stato, da destinare ai presidi di polizia in sofferenza della provincia”. Al Dottor Giambra il MOSAP ha rivolto un ringraziamento “per l’ottima gestione messa in campo sin da subito dal suo insediamento, fornendo puntuali ed efficaci risposte alle piccole e grandi emergenze che quotidianamente si presentano nei nostri territori, in termini di prevenzione, repressione e gestione dell’ordine pubblico”.
Il Questore, da parte sua, “ha aderito alle richieste promosse dal MOSAP, garantendo la sussistenza di una puntuale interlocuzione con il Dipartimento, al fine di ottenere maggiori risorse umane sul territorio”.
Il comunicato è firmato dal Segretario Provinciale Carmelo Marino