Un importo da oltre 330mila euro in tre anni per la realizzazione di attività artistiche. Sarebbe questa la cifra stanziata dalla regione Sicilia all’associazione culturale Progetto Teatrando, come riportato nel corso della trasmissione “Piazza Pulita” in programma a La7 il giovedì sera. La sede dell’associazione si trovava in un piccolo comune di Siracusa, Sortino, nello stesso indirizzo in cui abita la mamma di Carlo Auteri, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia nell’Assemblea regione siciliana. A pochi metri di distanza c’era anche l’associazione ABC, che avrebbe ricevuto altri 236 mila euro dalla Regione. A spiegare tutto, nel corso della trasmissione andata in onda giovedì 7 novembre, è stato il deputato dell’Assemblea Regionale Siciliana ARS Ismaele La Vardera (gruppo misto).
“Ti butto di sotto”: l’audio diffuso da La Vardera
Soldi pubblici per associazioni private molto vicine a deputati regionali. In estrema sintesi sarebbe questa la problematica esplicitata da Ismaele La Vardera nel corso di “Piazza Pulita”, a La7. E a proposito di ciò, il deputato del gruppo misto ha diffuso anche una registrazione audio durante un dialogo con lo stesso Carlo Auteri, deputato di FDI e protagonista della vicenda.
“Non dire cose gravi perché io sono pazzo”, esordisce Auteri in dialetto siciliano. “Tu a me non mi conosci. Non ti permettere di dire ai colleghi che ho dato soldi a mia madre perché io ti affogo lì dentro”, prosegue poi il deputato Auteri. “Tu non mi conosci. Io sono fuori di testa e se tu mi fai girare la min**ia, non sono come gli altri politici, savoir faire, la politica. Io dimentico di essere un parlamentare e ti butto di sotto. Chiaro? Non ti permettere mai di dire a un collega che io ho dato soldi a mia madre perché ti do legnate, ovunque tu sia. Qua dentro, fuori. Poi chiama i carabinieri e chi ti pare. È chiaro? Questa cattiveria che hai la puoi usare con chi vuoi, ma non dire cose che non esistono”.