Palermo, 4 novembre 2025 – Il Movimento 5 Stelle apre ufficialmente la strada all’autoscioglimento dell’Assemblea regionale siciliana. A confermarlo è il coordinatore regionale del Movimento e vicepresidente dell’Ars, Nuccio Di Paola, che parla senza mezzi termini di una legislatura “ormai in crisi irreversibile”.
“Il M5S – spiega Di Paola – è pronto a raccogliere le 36 firme necessarie per l’autoscioglimento dell’Ars e porre fine a questa esperienza di governo fallimentare. Da domani avvieremo i contatti con tutti i deputati per capire chi tra loro è disposto a riconoscere che questo esecutivo ha esaurito la propria corsa. I ripetuti fallimenti e gli scandali che hanno travolto la giunta sono sotto gli occhi di tutti”.
Secondo il vicepresidente dell’Ars, l’iniziativa pentastellata permetterebbe di “velocizzare i tempi rispetto a una mozione di sfiducia, accorciando l’agonia di un governo ormai alla canna del gas”.
Di Paola sottolinea come l’obiettivo sia “ridare voce ai siciliani e aprire una nuova fase politica”. “Questa terra martoriata – conclude – ha bisogno di un’alternativa concreta al disastroso centrodestra che l’ha governata finora. L’autoscioglimento sarebbe l’occasione giusta per accelerare i tempi del cambiamento”.