Come ogni anno è stata pubblicata la Guida Michelin Italia, edizione 2025. Guida che arriva ad un traguardo importante di ben 70 edizioni. 130 nuovi ristoranti, ma anche tante riconferme. E tra i diversi ristoranti a essere pluristellati, c’è (ancora) il ristorante La Madia di Pino Cuttaia, chef licatese ormai da diversi anni tra i più rinomati del panorama nazionale e orgoglio della comunità di Licata e della Sicilia.
A La Madia infatti sono state riconfermate le due stelle Michelin, che ormai da tempo mantiene con costanza e determinazione. Un motivo d’orgoglio per Licata e per la Sicilia in generale, se consideriamo che ad avere due stelle sono soltanto tre ristoranti – compresa La Madia – in tutta la regione. Gli altri due si trovano a Ragusa e Taormina.
Stelle Michelin, l’elenco dei ristoranti siciliani: c’è La Madia
Tra i ristoranti siciliani presenti nella Guida Michelin 2025 nessuno ha ricevuto tre stelle. Solo 14 ristoranti infatti sono in possesso della tripla stella, ma nessuno si trova in Sicilia. Sono in tre ad averne invece due, mentre i ristoranti siciliani con una stella Michelin sono ben 20. Di seguito l’elenco completo:
Due stelle Michelin
- Licata – La Madia
- Ragusa – Duomo
- Taormina – St. George by Heinz Beck
Una stella
- Archi – Zash
- Bagheria – I Pupi
- Bagheria – Līmū
- Catania – Coria
- Catania – Sapio
- Isola Vulcano – I Tenerumi
- Isola Vulcano – Il Cappero
- Linguaglossa – Shalai
- Malfa – Signum
- Marina di Ragusa – Votavota
- Modica – Accursio
- Noto – Crocifisso
- Palermo – Mec Restaurant
- Ragusa – Locanda Don Serafino
- Siracusa – Cortile Spirito Santo
- Taormina – La Capinera
- Taormina – Otto Geleng
- Taormina – Principe Cerami
- Taormina – Vineria Modì
- Terrasini – Il Bavaglino