Un cittadino di Monreale ha tentato di eludere i controlli abbandonando rifiuti travestito da fantasma. Le telecamere lo hanno seguito fino a casa. Scatterà la multa.
Travestito da fantasma per abbandonare rifiuti: identificato grazie alle telecamere
Ha indossato un costume da fantasma per gettare un sacchetto di rifiuti in strada senza essere riconosciuto, ma la trovata non è bastata a evitare l’identificazione. È accaduto a Monreale, dove i sistemi di videosorveglianza comunali hanno seguito ogni suo passo: dal momento dell’abbandono illecito dei rifiuti fino al rientro a casa.
Grazie alle immagini registrate, la polizia municipale è riuscita a risalire all’identità del trasgressore, che adesso dovrà rispondere della violazione prevista dal regolamento comunale sull’igiene urbana.
Videosorveglianza decisiva: individuato il “furbetto in costume”
L’intervento si inserisce nel quadro delle attività di controllo promosse dall’amministrazione comunale per contrastare l’inciviltà legata allo smaltimento illegale dei rifiuti. Le telecamere intelligenti installate sul territorio hanno consentito agli agenti di seguire l’intero percorso dell’uomo, portando all’identificazione certa del suo domicilio.
Mannino: “Non resteranno impuniti. Daremo la caccia a ogni fantasma”
Sull’episodio è intervenuto l’assessore all’Igiene urbana, Giulio Mannino, che ha commentato duramente: «Continuiamo a riscontrare atti di inciviltà inaccettabili nonostante i nostri sforzi per mantenere pulita la città ed educare alla corretta gestione dei rifiuti, c’è ancora chi ignora le regole, danneggiando l’ambiente e la nostra comunità».
Mannino ha ribadito la tolleranza zero dell’amministrazione comunale nei confronti degli incivili: «Il Comune di Monreale non intende abbassare la guardia. L’uso delle telecamere e l’impegno costante della nostra polizia municipale dimostrano la nostra determinazione a individuare e punire chi non rispetta le norme».
L’appello: “Il decoro della città è un dovere di tutti”
Infine, l’assessore ha lanciato un appello ai cittadini affinché collaborino nel mantenere la città pulita: «Daremo la caccia a questi ‘fantasmi’ che inquinano la nostra città e li porteremo alla luce. Facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini: la pulizia della nostra città è un bene comune e la collaborazione di ognuno è fondamentale».