Palma di Montechiaro: notte delle eccellenze stellari 3ª edizione

Questa sera, 4 ottobre 2025, alle ore 17:00, il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro ospiterà la terza edizione del Reading Poetico Regionale – Notte delle Eccellenze Stellari. L’iniziativa, coordinata dal dott. Salvo Amato, delegato nazionale ENAC per Agrigento e Caltanissetta e promossa dalla Multiservice Grazia Di Caro Gestione e Servizi A.P.S. con il patrocinio dell’Associazione culturale RDP Eventi e il sostegno del Comune, si annuncerà come un grande momento di celebrazione della poesia e delle eccellenze del territorio.

 

Organizzazione e protagonisti

L’evento sarà presentato come una manifestazione di ampio respiro culturale, in cui l’arte poetica si unirà ad altre forme espressive. Nel prestigioso atrio del Palazzo Ducale si alterneranno poeti e artisti provenienti dalle province di Agrigento, Caltanissetta e da altre aree della Sicilia. Saranno previste letture multimediali e performance, con la partecipazione di figure di spicco del panorama culturale regionale.

La conduzione sarà affidata a Giusy Amato, presidente della Multiservice, e alla performer Giuliana Petrizzo. Tra gli ospiti saranno presenti rappresentanti di associazioni culturali e artisti già affermati nel panorama isolano.

L’Associazione RDP Eventi, guidata dal poeta Renato Di Pane, concederà il proprio patrocinio all’iniziativa, sottolineando l’ampia partecipazione di autori provenienti anche da Messina e da altre province.

Non mancherà un percorso gastronomico dedicato ai sapori tipici di Palma di Montechiaro e Licata, che porterà in primo piano la tradizione culinaria locale.

 

Premi e riconoscimenti

Il cuore della Notte delle Eccellenze Stellari sarà rappresentato dalle premiazioni dedicate ad artisti, scrittori e realtà del territorio. Nel corso della serata verranno assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Cultura & Danza ENAC 2025, il Premio Speciale ENAC alla Cultura Archeologica 2025, il Premio ENAC alle Arti e Tradizioni Popolari Siciliane 2025, il Premio Arte e Cultura Musicali 2025, il Premio Voce Solidale ENAC 2025 e il Premio Talent Scout Voce 2025. Saranno inoltre conferiti il Premio Mascotte “Stella di Palma Generation 2025”, il Premio Pasticceria e Cucina Siciliana 2025 e il Premio Inclusione Sociale 2025.

Uno dei momenti più attesi sarà l’assegnazione del Premio Mascotte “Stella di Palma Generation 2025” all’Akragas Sax Ensemble, formazione di giovani sassofonisti provenienti da diverse province siciliane, diretti dal Maestro Pietro Vitellaro. Il gruppo verrà premiato per la capacità di utilizzare l’intera famiglia dei sassofoni e per l’originalità delle esecuzioni.

Nel corso della serata saranno consegnati anche attestati di merito ai componenti dell’ensemble, valorizzando così il talento delle nuove generazioni.

 

Atmosfera culturale

La Notte delle Eccellenze Stellari sarà caratterizzata da un’atmosfera ricca di suggestioni, in cui arte, cultura e tradizione si fonderanno in un unico percorso. Le letture poetiche riecheggeranno tra le antiche sale nobiliari del Palazzo Ducale, illuminate in modo scenografico per l’occasione. L’evento si preannuncerà come una celebrazione delle eccellenze siciliane, capace di intrecciare versi, musica e sapori in una cornice suggestiva.

Grazie all’impegno organizzativo di Salvo Amato e della Multiservice Grazia Di Caro, l’edizione 2025 punterà a confermare qualità e partecipazione, rafforzando i legami tra le diverse realtà culturali regionali.

Palma di Montechiaro vivrà così una serata all’insegna delle emozioni e del talento, destinata a lasciare un segno nella scena artistica e poetica siciliana.

Condividi:

Altre notizie

Patrizia Valenti nominata capo di gabinetto alla Famiglia

Assessorato Famiglia, Patrizia Valenti nominata da Schifani capo di...

Schifani venga in aula e rassegni le dimissioni

Sicilia: M5s, esclusione Dc atto dovuto, Schifani venga in...

DC: Rammaricati, ma restiamo accanto al Governo

RAMMARICO PER REVOCA DELEGHE, NOI SEMPRE LEALI "MA RESTIAMO...

“Da Cuffaro toni e termini maschilisti inaccettabili”

“Ritengo doveroso intervenire dopo le parole pronunciate, seppur al...