Voucher sportivi per i giovani siciliani: al via la manifestazione di interesse per le associazioni!

La Regione Sicilia anche quest’anno conferma il suo impegno nel sostenere la pratica sportiva per i giovani, mettendo a disposizione 3 milioni di euro, come previsto dalla Legge di Stabilità. L’iniziativa, lanciata due anni fa dal Presidente Renato Schifani, ha l’obiettivo di avvicinare allo sport i bambini e i ragazzi delle famiglie siciliane meno abbienti. Nel 2024, hanno partecipato 16.233 giovani sotto i 16 anni.

«Con questa misura abbiamo consentito a migliaia di giovanissimi di avvicinarsi allo sport, di soddisfare il loro legittimo desiderio di crescere e divertirsi, incanalandoli in abitudini ricreative sane e lontane dai potenziali rischi di devianza», così il Presidente Schifani sottolinea l’importanza di questa misura, che permette ai giovanissimi di avvicinarsi a sport sani, che generano benessere fisico, favorendo la socialità e l’inclusione, educando soprattutto a sani valori.

«Già lo scorso anno, la fruizione dei voucher sportivi ha favorito la massima partecipazione dei giovani alla pratica sportiva. Ringrazio tutte le società e le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa e che collaborano alla crescita dei nostri ragazzi, favorendone l’inclusione e lo sviluppo psicomotorio», così commenta l’Assessore Regionale allo Sport, Elvira Amata.

Il voucher sportivo, del valore di 50 euro al mese, è destinato a ragazzi tra i 6 e i 16 anni che provengono da famiglie con un ISEE inferiore a 12.000 euro. Le famiglie potranno utilizzare i voucher nelle società aderenti all’iniziativa, che potranno presentare domanda fino al 28 febbraio tramite PEC: [email protected].

Le società sportive, anche quelle nuove e affiliate al Coni o al Comitato Italiano Paralimpico, potranno aderire alla manifestazione d’interesse pubblicata sul sito dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.

Sarà sufficiente consultare il decreto con i relativi moduli al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2025-02/D.D.G.%20n.%20250%20del%205.2.2025%20MANIFESTAZIONE%20INTERESSE%20VOUCHER%202025.pdf 

La commissione del Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo esaminerà le richieste ricevute e pubblicherà l’elenco delle società sportive ammesse. Le famiglie potranno quindi rivolgersi alle società ammesse per richiedere i voucher.

Condividi:

spot_img

Altre notizie

Regione Siciliana, centrodestra a pezzi: affonda la riforma delle partecipate

Regione Siciliana (ARS): affossata la riforma sui compensi dei...

Fiamme in un capannone nella zona industriale di Licata

Un incendio è in corso all'interno di un capannone...

​Sicilia orientale: scossa di terremoto di magnitudo 4.8 nel Mar Ionio avvertita nella notte​

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito...

Microchimerismo: Il dono silenzioso dei figli alle madri

Una scoperta incredibile di circa dieci anni fa, oggi...