- Palermo – L’Amat, la società di trasporto pubblico del Comune di Palermo, ha approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione dell’11 settembre 2025 l’indizione di un concorso per l’assunzione di 50 autisti a tempo indeterminato e full-time.
Requisiti richiesti
Per partecipare, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere età maggiore di 18 anni e non aver superato il limite massimo d’età previsto per gli autoferrotranvieri
- Cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, oppure cittadinanza di uno Stato non UE con requisiti equipollenti
- Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza o motivazioni valide per la non iscrizione/cancellazione
- Godimento dei diritti civili e politici
- Titolo di studio minimo: diploma
- Possesso della patente DE con almeno 15 punti residui e del certificato di abilitazione professionale (CQC persone), anch’essi con almeno 15 punti residui, entrambi in corso di validità
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e mantenuti fino alla stipula del contratto. Qualora venga riscontrato il mancato possesso anche in fasi successive, il candidato sarà escluso dalla selezione o dalla graduatoria.
Modalità di partecipazione
Le domande vanno presentate tramite PEC personale del candidato, in formato PDF, indirizzandole a [email protected] entro le ore 23:59 del 22 ottobre 2025. La data e l’orario di invio risultanti sulla PEC faranno fede.
Nell’oggetto della PEC va indicata la dicitura “SELEZIONE n. 50 O.E.”.
Alla domanda va allegata la documentazione richiesta e il versamento di una quota di partecipazione pari a 15,00 €, utilizzando una causale che identifichi il candidato (nome e codice fiscale).
Le prove d’esame
- Prova pratica: guida di autobus Amat (anche su mezzi articolati), su percorso predisposto, in ambiente aziendale e/o sulla rete urbana. La prova pratica potrà essere videoregistrata.
- Il punteggio massimo attribuibile è 80 punti; per essere idonei occorre ottenere almeno 48 punti.
- Prova preselettiva (facoltativa): potrà essere effettuata se le domande ammesse superano le 350 unità. Consisterà in un test a risposta multipla su temi quali normativa sulle patenti, CQC, conoscenza mezzi di trasporto urbano, segnaletica, Codice della strada.
I candidati che avranno avuto esito positivo nelle prove concorsuali potranno accedere alla stipula del contratto a tempo indeterminato con l’Amat.