La città di Palermo affronta da tempo una sfida importante nella gestione dei rifiuti e nella diffusione di comportamenti civili e responsabili da parte dei cittadini. Per rispondere a questa emergenza non solo operativa ma anche culturale, RAP (Risorse Ambiente Palermo) lancia una nuova campagna di comunicazione dal forte valore simbolico ed emotivo: “IoMiRifiuto”.
A prestare il volto a questa iniziativa, quattro figure molto amate e riconoscibili del panorama palermitano: Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif. Tutti noti non solo per la loro popolarità, ma anche per il loro impegno civile e il legame autentico con la città, hanno aderito a titolo gratuito, mettendosi a disposizione per promuovere un messaggio di responsabilità condivisa.
La campagna è stata ideata da GB22, agenzia creativa pluripremiata, fondata dal direttore creativo palermitano Vicky Gitto, che ha voluto donare alla sua città un progetto di forte impatto sociale e culturale.
Lo slogan scelto, “IoMiRifiuto”, si basa su un gioco di parole che esprime un doppio significato:
- da un lato, il “rifiuto” fisico, cioè i rifiuti urbani, oggetto dell’intervento della RAP;
- dall’altro, il “rifiuto” morale, un atto di dissociazione da comportamenti incivili, dall’indifferenza e dall’abbandono.
Attraverso dichiarazioni forti come “Io mi rifiuto di contribuire al degrado della mia città”, “Io mi rifiuto di accettare l’abbandono dei rifiuti come normalità” o “Io mi rifiuto di voltarmi dall’altra parte”, i testimonial invitano i cittadini a prendere posizione, stimolando una riflessione individuale e collettiva.
“IoMiRifiuto” non è solo una campagna informativa: è un appello alla coscienza civile, un invito rivolto a ogni palermitano a sentirsi parte attiva del cambiamento. La sfida ambientale, infatti, non si vince solo con i mezzi e le risorse tecniche, ma anche – e soprattutto – con la partecipazione e il senso di responsabilità di ciascuno.
E quella lanciata da Palermo con “IoMiRifiuto” non è solo una battaglia locale: rappresenta un esempio e un appello per tutta la Sicilia. L’emergenza ambientale, la gestione dei rifiuti e la promozione del senso civico sono temi che toccano ogni territorio dell’isola. L’auspicio è che questo messaggio, nato nel cuore del capoluogo, possa ispirare anche altri comuni e cittadini siciliani a prendere posizione, a non restare indifferenti, a scegliere il rispetto e la responsabilità verso il proprio territorio.
Perché il cambiamento parte da ognuno di noi e la Sicilia ha bisogno del contributo consapevole di tutti per costruire un futuro più pulito, più giusto e più degno della sua bellezza.