Palma di Montechiaro: si gira la miniserie su Rosario Livatino

Riprese in corso

La produzione della miniserie televisiva Il giudice e i suoi assassini, diretta da Michele Placido, ha aperto il set a Palma di Montechiaro. Il primo ciak è stato segnato proprio ieri. La presenza di troupe e attrezzature ha trasformato la zona della Villa comunale e la Chiesa Madre in location di scena.

Dove e quando

Le riprese si svolgono soprattutto nella provincia di Agrigento, con sequenze girate tra Palma di Montechiaro e aree limitrofe. Il calendario di produzione indica un periodo di lavoro esteso tra fine settembre e i mesi successivi, per un totale si presume di due mesi e mezzo, con set anche in altri comuni agrigentini. Segnalazioni e immagini dal luogo confermano attività di girato e avvistamenti di attori.

Cast e produzione

Il ruolo di Rosario Livatino è affidato a Giuseppe De Domenico. La produzione è curata da Goldenart in collaborazione con Rai Fiction. La miniserie è strutturata in quattro puntate e adotta un taglio narrativo di tipo crime per raccontare la vicenda del magistrato.

Reazioni locali

Autorità e realtà associative del territorio hanno registrato la presenza del regista e della troupe. Il sindaco e canali istituzionali locali hanno pubblicato aggiornamenti sulle visite e sugli eventi collegati alle riprese. Le attività di set hanno generato interesse per l’indotto economico e turistico, anche se necessariamente bloccato alcuni tratti di strada.

Cosa cambia per la memoria pubblica

La scelta di girare a Palma di Montechiaro ricollega il racconto alla geografia reale degli eventi che interessarono Livatino. La produzione punta a ricreare contesti e luoghi per restituire verosimiglianza storica, pur nel rispetto delle esigenze narrative del format televisivo.

Condividi:

Altre notizie

Patrizia Valenti nominata capo di gabinetto alla Famiglia

Assessorato Famiglia, Patrizia Valenti nominata da Schifani capo di...

Schifani venga in aula e rassegni le dimissioni

Sicilia: M5s, esclusione Dc atto dovuto, Schifani venga in...

DC: Rammaricati, ma restiamo accanto al Governo

RAMMARICO PER REVOCA DELEGHE, NOI SEMPRE LEALI "MA RESTIAMO...

“Da Cuffaro toni e termini maschilisti inaccettabili”

“Ritengo doveroso intervenire dopo le parole pronunciate, seppur al...