La Prima Commissione dell’Assemblea regionale siciliana ha espresso oggi parere favorevole alla nomina di Alberto Firenze quale nuovo commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.
Il voto si è concluso con 8 favorevoli e 4 contrari, evidenziando una maggioranza compatta a sostegno della scelta del Governo regionale.
Firenze, già alla guida di strutture sanitarie e con esperienze di gestione nel sistema sanitario siciliano, subentra in un momento delicato per l’Asp palermitana, chiamata a garantire continuità amministrativa e un rilancio dell’organizzazione sanitaria territoriale.
I voti contrari sono arrivati dalle opposizioni, che hanno espresso perplessità sui criteri di nomina e sulla continuità politica nella gestione delle aziende sanitarie. La maggioranza, invece, ha difeso la scelta come “di competenza e di equilibrio”, sottolineando la necessità di assicurare stabilità e rapidità decisionale nelle aziende sanitarie provinciali.
Con questo passaggio in Commissione, la nomina di Firenze si avvicina alla formalizzazione definitiva da parte del Governo regionale.