Si è svolta lo scorso 31 ottobre in tutta la Sicilia l’operazione “Viaggiare Sicuri”, una giornata di controlli straordinari disposta a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria per garantire maggiore sicurezza nelle stazioni e sui treni.
L’attività, coordinata dalla Sala Operativa Compartimentale della Polfer di Palermo, ha interessato i principali scali ferroviari dell’isola, con particolare attenzione alle aree considerate più sensibili.
Gli agenti della Polizia Ferroviaria, affiancati dalle unità cinofile antiesplosivo e antidroga della Questura di Palermo, hanno impiegato tecnologie di ultima generazione: smartphone per verifiche immediate sui documenti e metal detector portatili per controlli rapidi sui passeggeri e sui bagagli.
L’obiettivo dell’operazione, spiegano dalla Polfer, è quello di rafforzare la sicurezza dei viaggiatori e prevenire attività illecite all’interno delle stazioni, anche in vista dell’aumento dei flussi di passeggeri nei periodi di maggiore mobilità.
L’iniziativa rientra in un più ampio piano nazionale di prevenzione e controllo che la Polizia Ferroviaria realizza periodicamente su tutto il territorio.