L’approvazione delle nuove procedure per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza del fiume Salso nel tratto urbano di Licata segna un importante passo avanti per la tutela del territorio. L’intervento, finanziato con circa 195 mila euro e definito dalla Protezione Civile Regionale con la disposizione n. 95 del 12 febbraio 2025, rappresenta una svolta attesa da tempo.
Il progetto rientra in un pacchetto di opere destinate a Licata già nel 2017, ma rimaste bloccate per lungo tempo. Ora, grazie all’impegno della Protezione Civile, si sblocca un percorso che prevede, oltre alla messa in sicurezza del fiume, altri interventi cruciali per la città.
«Per questo voglio esprimere il mio ringraziamento alla Protezione Civile per l’operato svolto e l’impegno profuso. La messa in sicurezza del fiume Salso è solo il primo di una serie di interventi che rispondono a un’esigenza urgente per il nostro territorio – ha dichiarato Cambiano».
«Oltre a questo, sono previsti lavori significativi, come quelli in atto in Piazza Gondar, Piazza della Vittoria e Piazza Duomo, per un importo di 7,8 milioni di euro. Questi progetti includono la realizzazione di una vasca di laminazione a ridosso di Corso Argentina per la raccolta delle acque, un intervento fondamentale per prevenire allagamenti e danni in caso di eventi meteo estremi».
Un altro fronte su cui si interverrà riguarda le frane nelle zone di Contrada Nicolizia, Carrubella Santa Zita e Poliscia, con uno stanziamento di oltre 900 mila euro.
«Mi onoro di aver contribuito non solo a ottenere le risorse necessarie, ma anche a sbloccare i passaggi amministrativi che oggi ci permettono di vedere avviati questi lavori fondamentali per la sicurezza della nostra comunità», ha aggiunto Cambiano. «Questi progetti, che finalmente prendono vita, sono un passo fondamentale per garantire una maggiore protezione ai cittadini di Licata e serviranno a migliorare la resilienza della città ai rischi idrogeologici» ha concluso Cambiano, evidenziando l’importanza di un’azione concreta dopo anni di attese.